Itinerari
Prenota ora
monterosso

Monterosso al Mare è un antico borgo marinaro della Riviera ligure di Levante, situato fra la Punta del Mesco e l'Isola del Tinetto.
È il paese delle Cinque Terre maggiormente attrezzato per l'accoglienza dei turisti, grazie a strutture alberghiere e ai caratteristici ristoranti in cui è possibile gustare i piatti tipici della cucina ligure, nonché il famoso vino delle Cinque Terre cantato addirittura da Petrarca.

 

Monterosso gode della sua posizione a ridosso delle colline, coltivate a vigneti e uliveti, delle sue bellissime spiagge, con suggestive scogliere a picco e acque cristalline.

 

Imperdibile è l'itinerario che vede protagonisti la chiesa di Monterosso, gli antichi borghi di pescatori, le chiese di stile genovese che dischiudono paesaggi incantevoli. Inoltre, fra Riomaggiore e Manarola, la pittoresca Via dell'Amore, tagliata nella roccia. Sulle colline una bella passeggiata pittoresca collega i santuari delle Cinque Terre, collocati in uno scenario spettacolare attraverso i sentieri immersi nel verde. Una caratteristica tipica, nonché unica, di queste zone sono i vigneti pensili sostenuti dai muretti a secco, meraviglioso esempio di architettura-paesaggio creata dall'uomo in una natura impervia.

 

Consigliatissima è anche una vista panoramica del canale di Portovenere: le Cinque Terre fino a questa località costituiscono un parco naturale e marino con flora e fauna rare e protette. Numerosi sentieri panoramici sono frequentati da appassionati del trekking e alcuni tratti sono percorribili a cavallo e in mountain bike.

Share by: